Industria dei videogiochi: in Italia vale 2,3 miliardi di euro, +5%

In Italia nel 2023 il mercato dei videogiochi continua a mostrare una fase di crescita positiva, superando i 2,3 miliardi di euro, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente.
L’arrivo delle nuove console in stock è il principale motore del mercato (+70%) e traina anche le vendite di accessori (+46%). In aumento anche l’acquisto di nuovi videogiochi (+6%).

Lo ha rilevato il rapporto dal titolo ‘I videogiochi in Italia nel 2023’, pubblicato da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia.

I videogiocatori italiani sono 13 milioni

L’incremento del fatturato pone l’Italia tra i primi cinque mercati europei del settore, registrando 13 milioni di giocatori distribuiti tra tutti i device di gioco. Un numero che rappresenta il 31% della popolazione italiana tra i 6 e i 64 anni.

I videogiocatori italiani attualmente sono soprattutto uomini, 8 milioni (61%), con un’età media di 30 anni, mentre le videogiocatrici sono 4,9 milioni (38%), con un’età media di 31 anni. L’età media del campione italiano è di 30 anni.
Un numero pari a 0,1 milioni persone non si identificano né come donne né come uomini, un dato rilevato quest’anno per la prima volta.

A ogni genere di gioco corrisponde un device

Anche nel 2023 i dispositivi mobili risultano essere i più utilizzati dai videogiocatori, con 9,2 milioni di utenti che utilizzano lo smartphone soprattutto per giocare ai generi Brain/Puzzle (20%), Trivia (18%) e Giochi di ruolo/Strategia (16%).
Ai dispositivi mobili seguono le console, con 5,6 milioni di videogiocatori, che giocano principalmente a titoli di genere Sport (29%), Racing (26%) e Shooter (22%).

Al terzo posto i PC, con 4,6 milioni di videogiocatori, che si cimentano prevalentemente in titoli di genere Strategy (19%), Shooter (16%) e Sport (14%).
Quanto al tempo dedicato al gaming, il 73% dei videogiocatori gioca almeno un’ora a settimana, per un tempo di gioco medio totale pari a circa 6,53 ore a settimana, un’ora in meno rispetto al 2022.

Hardware +63% trainato da nuove console

Il 2023 ha segnato anche un anno record per il segmento hardware, che ha visto un aumento senza precedenti, pari al 63% rispetto all’anno precedente, grazie alla disponibilità di nuove console.
Questo ha portato le vendite di hardware a un valore stimato di 487 milioni di euro, con un incremento del 70% su base annua.

Anche le vendite di accessori hanno visto una crescita robusta, aumentando del 46%, e raggiungendo un valore di 178 milioni di euro.
Nonostante un calo complessivo dell’8%, il software rimane il segmento più significativo dell’ecosistema, con un valore stimato di 1,6 miliardi di euro, il 71% del mercato totale.
L’acquisto di nuovi videogiochi è aumentato del 6% rispetto al 2022, portando a un totale di 777 milioni di euro. Di questi, il 46% proviene da vendite fisiche mentre il 54% da canali digitali.