Imprenditori fuori sede, 1 su 4 sceglie Milano per fare business

Milano è prima in Italia per attrattività imprenditoriale extra regionale, e un imprenditore su quattro si sposta per il business. Il 46% di chi fa impresa a Milano arriva infatti da fuori Lombardia (256 mila su 554 mila) contro una media regionale del 32,5% (443 mila su 1,4 milioni), e italiana del 25%. A livello nazionale su 7,5 milioni di imprenditori sono 1,9 milioni quelli che lavorano fuori dalla regione o Stato di origine. Si tratta di un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2019. In particolare, su coloro che ricoprono cariche nelle imprese, come titolari, soci o amministratori.

Anche Aosta e Novara sul podio per numero di imprenditori extra regionali

Dopo Milano, a livello nazionale, con circa il 40% degli imprenditori provenienti da un’altra regione si piazza Aosta (7 mila cariche su 18 mila), poi Novara (16 mila su 40 mila) e Trieste (9 mila su 23 mila), che quest’anno superano Imperia (12 mila su 30 mila). Sesta si conferma Roma, dove il 38% degli imprenditori viene da fuori Lazio (194 mila su 507 mila). Supera il 35% la presenza di imprenditori nati fuori regione anche a Prato, Savona, La Spezia, Bologna e Genova.

Quali i fattori che motivano la scelta di spostarsi

Per quanto riguarda la provenienza, in Italia il 38% di chi arriva da fuori regione è straniero, mentre il 62% arriva da altre regioni italiane. E se in Lombardia il peso degli italiani è del 65% a Milano è del 68%, mentre a Prato è straniero il 62%, riporta Italpress. Ma quali sono in concreto gli elementi che spingono a spostarsi? A livello nazionale i fattori principali che motivano la scelta di spostarsi sono la vicinanza alla filiera del settore in cui opera l’imprenditore, la dotazione di servizi e infrastrutture, la disponibilità di personale adeguato, la presenza dei distributori, la vicinanza diretta con la clientela.

“Alla ricerca di una dimensione territoriale adatta per il successo dell’attività”

“Gli imprenditori mostrano una particolare flessibilità e disponibilità ad adattare le proprie scelte. Questo vale anche per il contesto economico in cui vanno a operare, alla ricerca di una dimensione territoriale adatta per il successo dell’attività – dichiara Marco Dettori, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi -. Nel caso di Milano e dei maggiori centri economici, il territorio attrae in modo più ampio e diffuso gli imprenditori che arrivano da fuori regione. Convergono così imprenditori italiani, stranieri e le multinazionali, grazie a una dotazione infrastrutturale che si adatta a diversi settori ed esigenze d’impresa”.