Italia, clima pazzo: che effetto ha sugli elettrodomestici?

L’Italia è nella lista dei paesi più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico, con il 75% delle abitazioni potenzialmente soggette a rischi per calamità naturali. Nel corso del 2023, la frequenza e l’intensità dei fenomeni meteorologici hanno registrato livelli inimmaginabili. Secondo il report di Legambiente, tra gennaio e maggio 2023, gli eventi climatici estremi hanno registrato un aumento del +135% rispetto allo stesso periodo del 2022.

I pericoli delle temperature eccessive

Il caldo eccessivo, ormai comune, porta con sé il rischio di sovraccarichi nella rete elettrica, con conseguenti blackout e sbalzi di tensione che danneggiano le apparecchiature collegate. Se si ha sottoscritto un’assicurazione ad hoc, la richiesta di risarcimento per danni elettrici è il primo passo verso la compensazione. Ma come questi eventi climatici estremi del 2023 hanno influenzato le richieste di risarcimento?

Aumentano le richieste di risarcimento per danni elettrici 

Secondo i dati di GfK Claim Manager, tra gennaio e giugno 2023, le richieste di risarcimento per danni elettrici sugli elettrodomestici sono cresciute del +15,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. I mesi di maggio e giugno hanno visto i picchi più evidenti, con un +28% e un +44% di richieste rispetto all’anno precedente.

Gli elettrodomestici più colpiti

Tra le categorie di elettrodomestici, i televisori hanno registrato un aumento del +38% nelle richieste di risarcimento rispetto al 2022, seguiti da lavatrici (+4%) e frigoriferi (+7%). Le richieste relative ai danni alle caldaie a gas sono rimaste stabili (-0,8%), mentre le richieste di risarcimento per le lavastoviglie sono diminuite del -7%.

Andamento dei prezzi

GfK Claim Manager consente di monitorare anche l’andamento del prezzo medio degli elettrodomestici oggetto di richieste di risarcimento. Grazie alle informazioni sui prezzi di mercato, GfK può fornire uno strumento affidabile per migliorare l’efficienza del processo di liquidazione, considerando l’attuale contesto di elevata inflazione. I dati relativi ai primi sei mesi del 2023 mostrano un incremento del prezzo medio per le principali categorie di elettrodomestici oggetto di sinistri. In particolare, il prezzo medio delle lavatrici è aumentato del +14%, quello dei televisori del +11%, delle caldaie a gas del +10%, e delle lavastoviglie del +5%. In controtendenza, i frigoriferi hanno visto una riduzione del prezzo medio del -12% nel periodo analizzato.