Gli italiani? Totalmente pet-friendly: come curano i loro animali da compagnia?

Un amico a a quattrozampe è per sempre. E per sempre ha diritto ad avere cure e attenzioni. Ne sono convinti gli italiani che, di anno in anno, si rivelano sempre più pet friendly. A confermare questa tendenza è il Rapporto Assalco Zoomark 2023, rilasciato in occasione della Giornata Mondiale del Gatto, che certifica l’attenzione crescente degli italiani verso la cura e l’alimentazione dei loro amici pelosi. Ma non solo: fornisce anche un’occasione per riflettere sull’aumento della popolarità degli animali domestici nel paese. 

Nelle famiglie italiane vivono circa 65 milioni di animali d’affezione

i dati parlano chiarissimo. Secondo dati recenti, dal 2015 al 2022, il numero di famiglie italiane che ha accolto più di un animale da compagnia è quasi raddoppiato, passando dal 9,9% al 17,2%. Nel 2023, circa 65 milioni di animali, di cui quasi 9 milioni di cani e 10 milioni di gatti, fanno parte delle famiglie italiane.

Un prezioso antidoto contro la solitudine

Nonostante le sfide economiche del 2022, il benessere degli animali domestici è rimasto una priorità per molte famiglie italiane. Oggi, oltre il 40% delle famiglie italiane ha almeno un animale domestico, sottolineando il valore crescente della relazione con gli animali d’affezione. I pets contribuiscono a uno stile di vita attivo, alleviano lo stress e offrono un prezioso antidoto contro la solitudine.

La cura di Micio e Fido passa dall’online

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, Trovaprezzi.it ha esaminato il settore dei prodotti per animali da compagnia, confermando la tendenza positiva che si osserva da diversi anni anche online. Nel 2023, le ricerche complessive sul comparatore hanno sfiorato la quota di 6 milioni e 240 mila, registrando un aumento del 6% rispetto al 2022. La maggior parte delle ricerche si concentra su alimenti (oltre 2 milioni e 900 mila) e articoli veterinari (oltre 2 milioni e 450 mila), rappresentando complessivamente l’86% del totale.

Le donne le più attive per il benessere di Micio e Fido

Interessante notare che le donne sono le principali ricercatrici di prodotti per animali domestici, rappresentando il 56,5% del totale, con una predominanza nelle categorie alimenti (55,4%) e abbigliamento (57,9%). Le fasce d’età più attive nelle ricerche sono comprese tra i 25 e i 44 anni, con il 31,5% e il 29,2% rispettivamente.

Per quanto riguarda le regioni più attive nelle ricerche, la Lombardia si posiziona al primo posto con il 28,7%, seguita dal Lazio (14,5%), Emilia-Romagna (8%), Piemonte (7,2%), Toscana e Campania (6,5%). La crescente affinità degli italiani con i loro animali da compagnia si riflette chiaramente nella ricerca online di prodotti dedicati a garantire il benessere e la felicità dei loro amici a quattro zampe.